Bricolage di Halloween

Vi presento il nostro tavolo di Halloween
Siete pronti per la notte di Halloween? Questo anno abbiamo fatto i biscotti a tema con la forma di zucca, gatto e capello da strega. Ovviamente non deve mancare la zucca che intagliamo ogni anno. Abbiamo anche creato una lanterna per una divertente passeggiata serale, illuminati dalla luce del nostro piccolo mostro dai colori autunnali.

La lanterna é facile da costruire. La nostra piccola si é divertita tantissimo. Le ho proposto diverse forme e tra pipistrelli, gufetti, zucca e tanto altro ha deciso che voleva avere una lanterna a forma di mostro.
Occorrente:
Cartoncino spessore 400g
Carta A4 
Colla
Carta lucida trasparente colorata
Acquarelli
Piatto di plastica per tracciare un cerchio

Prima di iniziare avevo in mente solo la forma di base, il resto é nato in corso d´opera. Non ho scattato tante foto, perché eravamo molto concentrati sul lavoro. Come sempre il post vuol essere solo una ispriazione creativa e non istruzioni da seguire alla lettera.

Iniziamo il bricolage di Halloween:


Per prima ho tracciato due cerchi concentrici su due cartoncini con l´aiuto di un piatto monouso. Hanno un diametro di 21 e 16 cm. Ho tagliato la parte centrale cosí da ottenere due cornici. Sulla carta A4 ho disegnato a mano libera mani, occhi e orecchie del mostro e tagliato il tutto. Un bambino piú grande sará sicuramente felice di tagliare da solo i pezzi.

Mia figlia ha colorato tutti i pezzi, attivitá che adora. Ha scelto colori che ricordano l´autunno.

Nell´attesa che i pezzi siano asciutti abbiamo iniziato a creare la struttura del corpo della lanterna.
Ho tagliato del cartoncino colorato largo 8 cm e lungo 46 cm. Ho poi piegato i due bordi a circa 1 cm e tagliato a zig zag per facilitare l´incollaggio. La lunghezza é di poco piú grande della metá della circonferenza dei cerchi. 


I cerchietti colorati sono asciutti. Prima abbiamo incollato la carta trasparente sulle due cornici. Mia figlia ha scelto i colori giallo e viola.

Con il pezzo di cartoncino lungo abbiamo poi unito le due parti e una volta asciugato abbiamo incollato tutti gli altri pezzi. La piccola ha deciso che il mostro deve avere 3 occhi. I vari pezzi li ha incollati da sola, con un piccolo aiuto da parte di mamma.
Ecco il risultato.

Le braccia le abbiamo realizzate con due strisce di carta leggera piegate a fisarmonica alla cui estremitá abbiamo incollato le mani.
Finito il lavoro aspettiamo nonna per mangiare i biscotti e festeggiare Halloween insieme. Ovviamente non vediamo l´ora che arrivi il tramonto per fare una passeggiata e mettere alla prova la lanterna.

Buon Halloween.









Commenti

Post più popolari