Gufetti creati con i tesori del bosco

 


Con una bella giornata soleggiata di ottobre abbiamo approfittato per avventurarci in una passeggiata nel bosco, con noi il cestino per raccogliere i tanti “tesori” trovati. Frutto della nostra raccolta sono stati ghiande, muschio, pezzi di legno, fiori e ovviamente tante foglie di diversi tipi e colori. La piccola si é divertita tantissimo. Ovviamente ora con fantasia realizziamo un bel progetto per usare quanto di bello abbiamo trovato con tanto impegno. Mia figlia ha tre anni ed é molto creativa. Le piace colorare e usare la colla. Il suo animale preferito al momento é il gufo. Con tutti questi elementi si puó realizzare qualcosa in tema autunnale. Il progetto é adatto ai bambini dai 2 anni (con l´aiuto di un adulto), peró si addice anche a bambini un po´ piú grandi.  



Abbiamo usato:

I nostri tesori dal bosco

Cartoncino spessore 300gr bianco

Un bichiere di carta

Forbici

Pennarello

Occhietti adesivi

Colla

Colori tipo tempere

Pennelli


Appoggiamo il bicchiere sul cartoncino bianco e tracciamone il contorno per realizzare dei cerchi. I piú grandi dovranno poi tagliare i cerchi con la forbice.


Coloriamo adesso i cerchietti. Io ho usato i colori per le dita che avevo in casa, ma si possono usare i colori che si vuole. Abbiamo usato i toni autunnali rosso, arancione, giallo, marrone e verde. Mia figlia ha sperimentato diverse tecniche, prima con il panello...


dopo con la dita ed anche qualche foglia come timbro.

Questo é il risultato. La base per i gufetti é pronta.  

Nel prossimo passaggio abbiamo scelto insieme i pezzi da incollare. Abbiamo usato una foglia piccola come nasino e cosí abbiamo ripetuto lo stesso passaggio per tutti gli altri. Abbiamo scelto foglie di diverse forme e colori per creare le ali, i piedi e le orecchie.


Questo ha realizzato mia figlia da sola e si vede bene il “nasino” che poi abbiamo usato anche per tutti gli altr gufetti.


La piccola ha incollato tutti i pezzi. Un pocchettino ho dato una mano. Il progetto ha preso forma man mano che lo realizzavamo.



Alla fine questo é il risultato. Mia figlia é davvero fiera, e ovviamente anche la mamma. Ho aggiunto un filo di cotone per poterli appendere dove si vuole.


Saremo felici se il nostro progetto accenda la fantasia nel realizzare qualche piccolo animaletto di foglie o perché no dei mostriciattoli simpatici. Direi che le possibilitá creative sono infinite. Noi li abbiamo poi usati per creare una decorazione da mettere nelle scale di casa, un ramo é servito da albero e i gufetti sono andati a viverci su.


















Commenti

Post più popolari