Sciarpa facile, cucita in 15 minuti

Come fare velocemente una sciarpa per bambini.

Con la mia piccola adoriamo passeggiare al mare ed ora che siamo nel mese di gennaio in spiaggia troviamo sempre una brezza fredda. Ho trovato un modo per cucire velocemente una sciarpa carina per i bambini piccoli. La prima volta che ho cucito questo modello era quando mia figlia aveva 6 mesi. La praticità sta nel piccolo passante che permette di tenere chiusa la sciarpa intorno al collo.

Vi mostro come ho cucito il mio modello di sciarpa per bambini con tessuto fantasia a gufetti. La stoffa è stata scelta dalla piccola in quanto il gufo è il suo animale preferito. La sciarpa é davvero molto facile ed è adatta anche a chi è alle prime armi con la macchina per cucire.


Si inizia tagliando i pezzi, io ho usato due diverse fantasie di tessuto in cotone e per la parte interna ho impiegato un morbido pile. Queste sono le misure, a cui aggiungere sempre 1 cm come bordo da cucire:

per la sciarpa:
1pz pile 90x16 cm
1pz tessuto gufo 50x16 cm
2pz tessuto bianco viola 20x16 cm

per il passante:
1pz pile 2x12 cm
1pz cotone 2x12 cm


A questo punto cuciamo insieme i tre pezzi di cotone per la parte anteriore della sciarpa.



Uniamo ora cucendo a rovescio il pile e la parte anteriore della sciarpa lasciando aperto uno dei lati corti per girare il lavoro. Il procedimento è lo stesso sia per il passante che per la sciarpa. La foto mostra il lato da lasciare aperto, per la sciarpa e per il passante.
Ora giriamo il lavoro e chiudiamo il lato lasciato aperto. Cuciamo infine il passante come mostrato nella foto sotto.

Questo è il risultato finale indossato dalla mia modella


Già pronta la nuova sciarpa fatta a mano da mamma. Mia figlia è felice ed il collo rimane al caldo.

Per velocizzare ancora di più si può fare la parte fantasia della sciarpa in un unico pezzo, in questo caso basta tagliare il tessuto con queste misure:

per la sciarpa:
1pz pile 90x16 cm
1pz tessuto gufo 90x16 cm

la chiusura:
1pz pile 2x12 cm
1pz cotone 2x12 cm










Commenti

Post più popolari