Calendario del tempo e delle stagioni
Provo di stare con mia figlia il piú possibile nella natura. Lei nota le stagioni e i cambiamenti e mi pone domande sul "perché cadono le foglie" o "che cosa significa primavera?". Chi segue il mio blog sa che facciamo tanto bricolage con materiali raccolti nella natura. Anche il raccogliere é una attivitá bellissima, infatti la piccola porta "tesori" da ogni passeggiata. L´idea del calendario mi é venuta da un ricordo che ho della mia infanzia. C´era una base che potevamo decorare con diversi temi per rappresentare ad esempio le stagioni o le festivitá.
Cosí mi é venuta voglia di riprodurre qualcosa di simile che possiamo insieme decorare, ad esempio l´albero avrá una chioma diversa in base alle stagioni, nel giardino in primavera ci saranno i fiori, ecc. Pensavo di creare gnomi del tempo che simboleggino il meteo, in modo che in un giorno di sole ci sará lo gnomo del sole e cosí via. Si potrebbero anche creare gnomi per ogni giorno della settimana, le idee sono tante.
Oggi ho iniziato a fare la base del nostro calendario.
Ho desciso di creare la base usando un disco di polistirolo, di quelli che si usano come alzata per le torte. Per il rinvestimento ho scelto un foglio di gomma marrone glitterato per simulare la terra.
Tagliato il cerchio per il top con la forbice zig-zag e la striscia per il lato.
Ho applicato le sagome alla base usando il nastro biadesivo.
Nella foto sopra il fissaggio del top.
Ecco il risultato. Il secchiello e l´albero sono fissi. Sulla sinistra ci sono i semi dai quali cresce piano piano qualcosa, cosí la piccola si puó divertire ad imitare l´orto che dalla piantagione dei semini porta alla verdura da raccogliere. Sulla destra ci sono le uova di Pasqua, che é l´evento piú importante di questo mese. L´albero ha dei boccioli, come quelli di casa nostra. Nei rami c´é seduto un ucellino, che in questo periodo cinguetta tutto il giorno. La tela al centro avrá un disegno a tema stagionale che dipingerá mia figlia. Infine c´é il coniglietto pasquale che la piccola attende trepidante. Ora via con la fantasia.
Siamo direttamente andate nel bosco e abbiamo trovato tanti tesori.
È iniziata anche la stagione delle orchidee spontanee e ne abbiamo trovato tanti esemplari oggi. Ovviamente non vanno raccolte, ma si puó scattare una bella foto ricordo.
Nell´immagine in primo piano c´é la nostra prima decorazione a tema. Posteró le foto delle prossime personalizzazioni e le pubblicheró in questa pagina che potrete seguire se vi fa piacere.
Commenti
Posta un commento