Lavoretto con fiori essiccati
Siamo amanti delle passegiate nella natura. Ogni stagione ha le sue bellezze. In primavera abbiamo un mare di fiori spontanei davanti casa. Come a tutti i bambini, anche alla mia piace tantissimo raccogliere i fiori. Un pó di tempo fa ho comprato una pressa per essiccare i fiori, apposita per i bambini, cosí da conservare i fiori piú belli. In internet avevo visto gli acchiappasole fatti con fiori secchi e pensavo che é un´idea perfetta per un regalino per le nonne. Sopratutto perché la "Oma" (nonna tedesca) abita lontano. In questo modo possiamo mandare i fiori con la posta.
Questo é il risultato finale. Ora vi mostro il procedimento.
Prima di iniziare abbiamo raccolto tanti bei fiori. A casa li abbiamo messi ad essiccare. A questo punto ci vuole un pó di pazienza, perché i fiori devano rimanere nella pressa per almeno una settimana, meglio due.
Nella foto si vedono i fiori al termine del procedimento, ora sono pronti per molteplici usi. Per esempio scrivo ancora lettere a mano ad amici e parenti e mi piace decorare la carta in diversi modi.
Il progetto prevede di plastificare dei fiori per avere un foglio trasparente da incorniciare. Nella foto la mia piccolina di 3 anni mezzo si diverte tantissimo a posizionare i fiori sul foglio da plastificare. Ho usato A4 che é sufficiente per due quadri (per entrambe le nonne).
Per la cornice abbiamo usato per ogni quadro due fogli A4 di cartoncino 350g color crema. Abbiamo ritagliato la finestra di proposito un pó "storta".
A questo punto si incollano i tre pezzi, cartoncino, foglio plastificato e di nuovo cartoncino.
Per esercitarsi nell´uso della forbice ho lasciato mia figlia ritagliare il bordo a zig zag.
Nell´ultimo passaggio la bambina ha decorato la cornice con pezzetini di carta colorata e carta regalo.
Una lavoretto che i piccoli possona fare in autonomia. Questi acchiappasole possono essere posizionati su una finestra o semplicemete usati come decorazione da scrivania.
Commenti
Posta un commento