Bambole fatte da mamma

Per un caso ho trovato un libro molto carino con i modelli per fare bambole di feltro. La bambola base ha una altezza di 25 cm. Ci sono tanti accessori da realizzare che hanno subito stuzzicato le mie idee con infinite varianti per vestiti, scarpe, magliette. Durante la gravidanza avevo giá provato a realizzare una bambola, ma il risultato non fu quello atteso. A distanza di qualche anno ho deciso di riprovare, questa volta con il supporto di questo libro.

Finalmente ho trovato una giornata libera per cucire. Mia figlia ha scelto una tra le bambole descritte nel libro e via.

Ho usato il feltro che é un tessuto con il quale si lavora con facilitá. Non fa fili quando si taglia e non si deve fare la piega. Il libro propone di fare le cuciture a mano, ma io ho deciso di usare la macchina.

Sempre con la macchina per cucire ho ricamato il viso. I capelli sono stati la parte piú difficile anche se si impara velocemente. Ho usato per farli della lana di diversi colori. Per la prossima ho comprato degli occhi da applicare che sono specifici per le bambole.


Inizialmente avevo cucito il completino del libro, ma per portarla a letto mia figlia voleva metterle un pigiamino, cosí ne ho cucito oggi uno di cotone a cui ho aggiunto anche un vestito con le scarpe.


Sopra la bambola di feltro con il pigiama di cottone.


Vestito e scarpine di feltro.

Sono contenta dell´aquisto, perché le bambole di feltro sono facili da fare e davvero adorabili. 

Sopra condivido il primo esperimento con i modelli del libro per cui ho provato ad usare un tessuto apposito per le bambole, ma il risultato non mi é piaciuto, infatti penso che per i modelli del libro il feltro sia il materiale piú adatto.

Ora devo solo trovare un pó di tempo per mettere in pratica tutte le mie idee.

Commenti

Post più popolari