Su di me
L´inspirazioneLa storia della mia passione per la creazione di giocattoli fatti a mano
Tutto è iniziato da un "puntino". È così che amorevolmente avevamo chiamato il nostro piccolo miracolo dopo la prima ecografia. Non era ancora con noi, ma stava già iniziando ad ispirare la mamma. Il desiderio di creare qualcosa di unico per lei mi ha dato impulso per iniziare. Così, fatta scorta dei tessuti più diversi, mi sono seduta alla mia macchina per cucire. Il primo lavoro sono stati dei vestitini che oggi indossano le sue bambole, mentre il primo vero giocattolo che ho cucito è stato un quiet book sensoriale in cui ho usato molti materiali diversi per stimolare le capacità motorie ed il tatto. Sono seguiti dei sonaglini personalizzati, presine e accessori per la sua cucina giocattolo ed i primi pupazzi. Le idee erano in fermento.
Durante la gravidanza avevo molto tempo libero ed i progetti prendevano velocemente vita, finché la nostra piccola arrivò finalmente tra di noi ed improvvisamente le priorità furono stravolte. Dalla vita quotidiana ho preso spunto per oggetti più pratici come un parabordi per la culletta o un caldo sacco nanna e ad ogni nuova esigenza nasceva un nuovo progetto, ovviamente cucito da mamma. Una coperta da gioco, una borsa per pannolini, un porta biberon e accessori da appendere al seggiolone, giocattoli per il passeggino e così via. Su ogni oggetto ho ricamato il suo nome per renderlo ancora più unico ed irripetibile. La maggior parte dei progetti è solo frutto della mia fantasia e inventiva. Uno dei più impegnativi è stato la borsa per passeggino con tutti gli scomparti di cui avevo bisogno per le sue cose quando eravamo in giro e, sempre per il passeggino, avevo cucito un nuovo quiet book di piccolo formato da portare sempre con se che purtroppo abbiamo perso durante la sua prima vacanza. Quindi ne ho cucito uno nuovo per sostituirlo. La passione per il cucito mi aveva presa ed ho iniziato a realizzare oggetti anche per la casa fino ad una nuova borsa per la spiaggia. Quando mia figlia ha compiuto un'anno avevamo scelto Trilly come tema per la festa di compleanno ed ovviamente aveva bisogno di un vestito adatto per l'occasione oltre ad una corona da festeggiata. Le mie creazioni si adattavano alla sua crescita per cui avevo cucito uno zainetto che potesse portare in spalla per l'asilo nido e via via mi perfezionavo sempre di più ricreando i primi progetti con temi, forme e tessuti diversi per soddisfare la richiesta di amici di realizzare regali per i loro bambini. Il mio lavoro è diventato sempre più vario e gli oggetti sempre più dettagliati. Durante la gravidanza avrei voluto tenere un piccolo blog e presentare le mie creazioni artigianali. Adesso è arrivato il momento. Oggi sono online. Spero di riuscire a rendere felici molti altri bambini con il mio cucito e magari ispirare altre mamme come me.
Di me
Mi chiamo Janina. Sono mamma di una bellissima bambina nata nell´estate del 2018 che adora scoprire il mondo. I suoi desideri, idee, capricci e giochi sono le mie principali fonti di inspirazione. Già da piccola adoravo il bricolage e mi sono sempre cimentata nello sperimentare ogni tecnica creativa e artistica ed è stato naturale per me trasportare questa indole nel mondo del fai da te e del cucito. La vera passione è nata durante la gravidanza quando avevo cominciato a sognare e poi realizzare dei piccoli vestitini e giocattoli per mia figlia. Sono nata e cresciuta in Germania. Ora vivo con la mia famiglia al mare, nel Cilento in Provincia di Salerno.
Commenti
Posta un commento